Ginseng Top 8: Proprietà ed Effetti più importanti di questa pianta

Sono innumerevoli le proprietà ed i vantaggi che vengono associati al Ginseng, pianta dagli effetti miracolosi per alcuni, salvifici per altri.

Non tutti sanno che il Ginseng asiatico (Panax ginseng) è una pianta erbacea perenne. Detta anche Ren Shen ovvero Radice Uomo, è originaria della Cina, della Corea e delle regioni orientali estreme della Russia.

In questa piccola classifica vi elenchiamo le 8 proprietà più importanti del Ginseng, alcune conosciute, altre che vi sorprenderanno. Pronti? Via!

1. RAFFORZA LA VIGILANZA E LO STATO DI BENESSERE

    Il ginseng migliora la vigilanza e lo stato di benessere psicofisico. È stato dimostrato un miglioramento della capacità di calcolo aritmetico, della deduzione logica, dell'attenzione, del tempo di reazione e della sensazione di benessere.

    2. RIDUCE LA STANCHEZZA

    Si tratta di una delle proprietà che hanno reso famosa questa pianta.
    Il ginseng infatti agevola la riduzione della sindrome da stanchezza cronica (astenia). Essendo attualmente impiegato in fitoterapia per contrastare la fatica fisica e mentale, stimola il sistema immunitario, grazie alle proprietà adattogene di cui è dotato. Più precisamente, tali proprietà sono ascritte all'insieme di ginsenosidi contenuti nella pianta. Alcuni studi hanno dimostrato che questi agiscono a livello dell'asse ipotalamo-ipofisi favorendo il rilascio dell'ormone adrenocorticotropo (o ACTH) che - a sua volta - favorisce il rilascio di cortisolo dalle ghiandole surrenali. Il cortisolo agisce a livello centrale e migliora le resistenze aspecifiche dell'organismo nei confronti dei fattori di stress esterni.

     3. PROTEGGE IL FEGATO

    Alcune ricerche svolte hanno evidenziato che numerosi ginsenosidi sono in grado di esercitare un’azione epatoprotettiva ed antiossidante. Il vostro fegato vi ringrazierà.

    4. PERMETTE BENEFICI SESSUALI

    Il ginseng è anche in grado di stimolare l'ossido nitrico sintetasi a livello del tessuto cardiaco, inducendo, quindi, un aumento della sintesi di ossido nitrico (NO) il cui rilascio favorisce la dilatazione dai vasi sanguini, in particolare, a livello dei corpi cavernosi. Ciò potrebbe rendere il ginseng un valido alleato contro la disfunzione erettile.

    5. RIDUCE COLESTEROLO E GLICEMIA

    Al ginseng vengono poi attribuite altre proprietà, quali la capacità di ridurre la colesterolemia e la glicemia.

    6. ALLEATO CONTRO IL TUMORE

    Altri studi, invece, sono stati svolti per indagare le potenziali proprietà antitumorali del ginseng. Sembra, infatti, che alcuni ginsenosidi possano essere utili nell'indurre l'apoptosi in alcune tipologie di cellule maligne.

    7. AL LAVORO CON IL GINSENG

    Come accennato - in virtù dell'attività adattogena svolta dai ginsenosidi in esso contenuti - il ginseng può essere utilizzato per contrastare la stanchezza fisica e mentale e per aumentare lo stato di vigilanza. In ambienti lavorativi molto stressanti prendersi il ginseng potrebbe rappresentare un forte aiuto.

    8. CONTRASTA I REUMATISMI

    Il ginseng in campo omeopatico è indicato per il trattamento di reumatismi e come rimedio contro gli stati di debolezza.

    Lo avreste mai detto: da una piccola pianta tante proprietà benefiche. E allora non ci resta che dire: viva il Ginseng!

    Lascia un commento